Attività e Progetti

La scuola della Riforma esige l’adozione di una didattica che non sia semplicemente un trasferimento di saperi, ma che, attraverso percorsi didattici innovativi, possa creare e sviluppare competenze solidamente acquisite.

Tali percorsi didattici possono scaturire dalle proposte dei docenti o, in alternativa, sfruttare la ricchezza dell’offerta dei diversi enti formativi e istituzionali presenti nel territorio.

La caratteristica che accomuna i progetti adottati all’interno dell’Istituto è l’adesione agli obiettivi specifici del percorso scolastico e la loro natura laboratoriale, in quanto tutti prevedono il coinvolgimento diretto dei singoli studenti e la loro partecipazione attiva per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Altro elemento fondamentale è l’apertura alla realtà esterna, presentata attraverso lo studio di fatti scientifici o culturali, o attraverso l’adesione ad iniziative esterne.

I progetti vengono proposti dai docenti agli organi collegiali di competenza (Collegio Docenti, Dipartimenti di Materia, Consigli di Classe) e in queste sedi approvati.

Indice dei Progetti 2021/22

Ultima revisione il 28-11-2021