Area Inclusione

Il nostro Istituto, in ottemperanza alla normativa in vigore, in particolare con la Direttiva e la Circolare del MIUR sugli “Strumenti di Intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” predispone un piano di interventi volti a garantire il successo formativo di tutti e di ciascuno.

La normativa sui Bisogni Educativi Speciali estende a tutti gli studenti in difficoltà la possibilità e il diritto di personalizzare l’apprendimento, completando il quadro dell’inclusione scolastica.

Le situazioni degli alunni con difficoltà e con “Bisogni Educativi Speciali” sono suddivise in tre macro aree:

1. situazioni certificate in base alla normativa specifica (alunni diversamente abili – DVA e alunni con disturbi specifici dell’apprendimento – DSA);

2. situazioni di difficoltà diagnosticate, documentate ma che non danno diritto alla certificazione di disabilità o di DSA, o quelle al limite della patologia;

3. situazioni non evidenziate e “non tutelate” da normative specifiche, ma che possono rientrare nella categorizzazione dei “Bisogni Educativi Speciali” su valutazione del team docente.

Nel nostro Istituto è operativo il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), formato dai rappresentanti degli insegnanti di sostegno e di classe, dai rappresentanti dei genitori, dai rappresentanti dei servizi educativi e socio-sanitari, dai referenti degli alunni DSA e stranieri. Tale gruppo di lavoro, oltre a predisporre il Piano Annuale per l’Inclusione, si occupa di monitorare i livelli di inclusività dell’Istituto; mantiene i rapporti con le famiglie e gli enti del territorio; verifica la redazione dei P.E.I. (Piani Educativi Individualizzati) e dei P.D.P (Piani Didattici Personalizzati); propone progetti di intervento mirati ai diversi bisogni.

Ultima revisione il 17-09-2024