Funzioni Strumentali

Anno Scolastico
2021/22

Funzione Strumentale
AREA 1 Tecnologie e didattica

PRINCIPALI OBIETTIVI

  • Promozione e uso dei libri di testo digitali mediante software dedicato;
  • Promozione ed uso di Web App a scopo didattico e gestionale;
  • Registro digitale: tutoraggio e supporto tecnico continuativo per colleghi e segreteria;
  • Monitoraggio di iniziative e promozione della cultura delle nuove tecnologie in ambito scolastico e didattico;
  • Monitoraggio e promozione di corsi di aggiornamento/formazione;
  • Docenza corsi di formazione/aggiornamento;
  • Monitoraggio e promozione di iniziative, di progetti legati alla didattica, di visite e viaggi d’istruzione, di mostre e laboratori;
  • Gestione finanziamenti per l'implementazione delle strumentazioni (individuazione dei bisogni, richiesta preventivi e coordinamento con DS e DSGA per chiusura acquisti);
  • Gestione rapporti con i tecnici per la manutenzione e l'implementazione dell'hardware presente nella scuola;
  • Gestione relazioni con famiglie, aziende e Associazione genitori per donazione di materiale hardware.

Decreto nomina FS PTOF Area 1

Docente

  • Morena Saliceti

Incarico

  • Partecipare a tutte le riunioni dello Staff di dirigenza;
  • Partecipare a convegni/incontri con vari enti su tematiche relative al DSA e/o altro inerente/formazione on-line per insegnanti referenti;
  • Collaborare con le altre Funzioni Strumentali nonché con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare effettivamente la qualità del servizio scolastico;
  • Svolgere il proprio incarico in orario extrascolastico o in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell’orario per la funzione svolta;
  • Collaborare alla gestione del PTOF per il settore di propria pertinenza.

Funzione Strumentale
AREA 3 Intercultura

PRINCIPALI OBIETTIVI

  • Collaborare col Polo StarT1;
  • Coordinare la Commissione Intercultura;
  • Contribuire ad assicurare azioni di sostegno linguistico e didattico;
  • Favorire processi di comunità nel territorio;
  • Suggerire modalità di miglioramento in chiave multiculturale della comunicazione istituzionale;
  • Suggerire acquisti di materiale ad uso interculturale.

Decreto nomina FS PTOF Area 3

Docente

  • Stefania di Trani

Incarico

  • Partecipare a tutte le riunioni dello Staff di dirigenza;
  • Partecipare ad azioni di formazione–informazione su tematiche relative al proprio ambito;
  • Collaborare con le altre Funzioni Strumentali nonché con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare effettivamente la qualità del servizio scolastico;
  • Svolgere il proprio incarico in orario extrascolastico o in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell’orario per la funzione svolta.

Funzione Strumentale
AREA 4 Inclusione/BES

PRINCIPALI OBIETTIVI

  • Raccordarsi con le altre FS;
  • Facilitare la comunicazione tra docenti di sostegno, educatori, docenti curricolari e dirigenza;
  • Offrire supporto ai colleghi su PDP, orientamento, libri facilitati;
  • Rilevare, monitorare e verificare la documentazione degli alunni BES;
  • Organizzare la continuità primaria/secondaria I grado e secondaria I grado/secondaria II grado alunni BES;
  • Coinvolgere le famiglie nel progetto educativo condiviso;
  • Tenere rapporti con servizi sociosanitari ed enti territoriali;
  • Favorire la formazione dei docenti soprattutto sulle nuove tecnologie per l'inclusione in relazione alla DDI e per il miglioramento dell’apprendimento degli alunni BES;
  • promuovere percorsi di collaborazione tra pari e di apprendimento cooperativo come strategia compensativa per i BES, progettando, se possibile, appositi laboratori per piccoli gruppi per il recupero o il rafforzamento delle competenze;
  • Implementare, ove possibile, la dotazione infrastrutturale della scuola per facilitare lo sviluppo delle competenze di attenzione e rispondere ai bisogni educativi speciali degli alunni.

Decreto nomina FS PTOF Area 4

Docente

  • Anna Zocca

Incarico

  • Partecipare a tutte le riunioni dello Staff di dirigenza;
  • Partecipare ad azioni di formazione–informazione su tematiche relative al proprio ambito;
  • Collaborare con le altre Funzioni Strumentali nonché con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare effettivamente la qualità del servizio scolastico;
  • Svolgere il proprio incarico in orario extrascolastico o in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell’orario per la funzione svolta.

Funzione Strumentale
AREA 5 Inclusione/DA

PRINCIPALI OBIETTIVI

  • Essere referente per l'inclusione;
  • Raccordarsi con le altre FS;
  • Facilitare la comunicazione tra docenti di sostegno, educatori, docenti curricolari e dirigenza;
  • Offrire supporto ai colleghi su PEI, orientamento, libri facilitati;
  • Rilevare, monitorare e verificare la documentazione degli alunni con disabilità;
  • Organizzare la continuità primaria/secondaria I grado e secondaria I grado/secondaria II grado alunni DA;
  • Coinvolgere le famiglie nel progetto educativo condiviso;
  • Tenere rapporti con servizi sociosanitari ed enti territoriali;
  • Favorire la formazione dei docenti soprattutto sulle nuove tecnologie per l'inclusione in relazione alla DDI e per il miglioramento dell’apprendimento degli alunni DA;
  • Promuovere percorsi di collaborazione per gli alunni con disabilità, progettando, se possibile, appositi laboratori per piccoli gruppi per il recupero o il rafforzamento delle
    competenze;
  • Implementare, ove possibile, la dotazione infrastrutturale della scuola per facilitare lo sviluppo delle competenze di attenzione e rispondere ai bisogni educativi speciali degli alunni.

Decreto nomina FS PTOF Area 5

Docente

  • Arianna Albero

Incarico

  • Partecipare a tutte le riunioni dello Staff di dirigenza;
  • Partecipare ad azioni di formazione–informazione su tematiche relative al proprio ambito;
  • Collaborare con le altre Funzioni Strumentali nonché con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare effettivamente la qualità del servizio scolastico;
  • Svolgere il proprio incarico in orario extrascolastico o in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell’orario per la funzione svolta.

Funzione Strumentale
AREA 6 Inclusione/DSA

PRINCIPALI OBIETTIVI

  • Raccordarsi con le altre FS;
  • Facilitare la comunicazione tra docenti di sostegno, educatori, docenti curricolari e dirigenza;
  • Offrire supporto ai colleghi su PdP, orientamento, libri facilitati;
  • Rilevare, monitorare e verificare la documentazione degli alunni con DSA;
  • Organizzare la continuità primaria/secondaria I grado e secondaria I grado/secondaria II grado alunni DSA;
  • Coinvolgere le famiglie nel progetto educativo condiviso;
  • Tenere rapporti con servizi sociosanitari ed enti territoriali e con CanaleScuola;
  • Favorire la formazione dei docenti soprattutto sulle nuove tecnologie per l'inclusione in relazione alla DDI e per il miglioramento dell’apprendimento degli alunni DSA;
  • Promuovere percorsi di collaborazione per gli alunni con DSA, progettando, se possibile, appositi laboratori per piccoli gruppi per il recupero o il rafforzamento delle
    competenze;
  • Implementare, ove possibile, la dotazione infrastrutturale della scuola per facilitare lo sviluppo delle competenze di attenzione e rispondere ai bisogni educativi speciali degli alunni.

Decreto nomina FS PTOF Area 6

Docente

  • Amedeo Vincenzo Eleno Abbate

Incarico

  • Partecipare a tutte le riunioni dello Staff di dirigenza;
  • Partecipare ad azioni di formazione–informazione su tematiche relative al proprio ambito;
  • Collaborare con le altre Funzioni Strumentali nonché con le varie componenti dell'istituzione al fine di migliorare effettivamente la qualità del servizio scolastico;
  • Svolgere il proprio incarico in orario extrascolastico o in ore libere da impegni di servizio non essendo prevista alcuna riduzione dell’orario per la funzione svolta.

Ultima modifica il 09-06-2022